In aumento le vendite online di libri

Secondo l’indagine Nielsen BookScan sono aumentate in maniera molto rilevante le vendite online, con un incremento del 21,9% sullo stesso periodo del 2009. È un dato molto incoraggiante per i piccoli editori. Mi pare evidente che chi riuscirà a sfruttare meglio le opportunità offerte dal web, avrà maggiori possibilità di crescere (o di sopravvivere). Il presidente del Gruppo piccoli editori dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Enrico Iacometti ha dichiarato che “la piccola editoria – in un momento di profonda trasformazione della società italiana – si dimostra capace, mettendocela tutta,  di intercettare e dare risposta ai nuovi bisogni di letterature, informazione, approfondimento e comprensione dei nuovi fenomeni. Guardiamo con preoccupazione il decremento delle librerie indipendenti rispetto a quelle di catena: questo conferma la necessità e l’urgenza di una maggiore tutela nei loro confronti. Guardiamo con grande attenzione invece l’incremento dell’online, che in percentuale supera quello generale del settore. A dimostrazione che la rete può divenire un canale di vendita particolarmente interessante per i piccoli editori”.

Notizia dal blog LETTERATITUDINE.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Letteratitudine. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...